venerdì 28 maggio 2010

Spleen & Ideal

Strana commistione, tra il mio amico George G. ed il mio amico Charles B....
Sempre di poesia trattasi: di amore assoluto, viscerale , al di là del tempo.

Nell'ottobre del 2009 già il sommo Lux si era soffermato sulle macchine a presso infusione, riportando, tra l'altro, un brevetto del 1894.

Intravisto da lontano un curioso oggetto mentre la notte in bianco stava mestamente prendendo il sopravvento, mi avvicinavo sempre più incuriosito dal suo strano pomello!

"Che cos'è (o forse per quello strano sesto senso già sapevo.....)?"
"Un oliera!"
"Posso vedere?"
"Certo!"
D'impulso tiro il pomello col batticuore....è uno stantuffo!. Dai che è una...no, impossibile. Sarà un infusiera...La guardo, la riguardo. Niente. Poi - d'incanto - la rivelazione! Un piccolo, insignificante 2 stampigliato li dove non batte il sole.

Che emozione cara amica ritrovarsi dopo centanni sotto il primo tepore di maggio! Un caffè?




Ricordi tu l'oggetto, anima mia, che vedemmo quel mattino d'estate così dolce? Alla svolta d'un sentiero un'infame carogna sopra un letto di sassi, le gambe all'aria, come una femmina impudica, bruciando e sudando i suoi veleni, spalancava, con noncuranza e cinismo, il suo ventre pieno d'esalazioni.
Il sole dardeggiava su quel marciume come volendolo cuocere interamente, rendendo centuplicato alla Natura quanto essa aveva insieme mischiato;
e il cielo contemplava la carcassa superba sbocciare come un fiore. Il puzzo era tale che tu fosti per venir meno sull'erba.
Le mosche ronzavano sul ventre putrido donde uscivano neri battaglioni di larve colanti come un liquame denso lungo gli stracci della carne.
Tutto discendeva e risaliva come un'onda, o si slanciava brulicando: si sarebbe detto che il corpo gonfio d'un vuoto soffio, vivesse moltiplicandosi.
E tutto esalava una strana musica, simile all'acqua corrente o al vento, o al grano che il vagliatore con ritmico movimento agita e volge nel vaglio.
Le forme si cancellavano riducendosi a puro sogno: schizzo, lento a compiersi, sulla tela (dimenticata) che l'artista condurrà a termine a memoria.
Dietro le rocce una cagna inquieta ci guardava con occhio offeso, spiando il momento in cui riprendere allo scheletro il brano abbandonato.
- Eppure tu sarai simile a quell'immondizia, a quell'orribile peste, stella degli occhi miei, sole della mia natura, mia passione, mio angelo!
Sì, tu, regina delle grazie, sarai tale dopo l'estremo sacramento, allora che, sotto l'erba e i fiori grassi, andrai a marcire fra le ossa.
Allora, o bella, dillo, ai vermi che ti mangeranno di baci, che io ho conservato la forma e l'essenza divina di tutti i miei decomposti amori. 



2 commenti:

  1. Rammento i versi, gli ultimi li copiavo sul diario al liceo, assieme al "fermati attimo, sei bello" di faustiana memoria, ritrovarli su un blog di caffettiere ...inusuale pur vero.
    Un saluto
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. La bellezza e la poesia ben si sposano.
    Vorrei dedicare una poesia oppure una canzone ad ogni caffettiera, ma poi chi mi legge più ?

    RispondiElimina

La caffettiera più rara ?

rarità s. f. [dal lat. rarĭtas -atis, der. di rarus «raro»]. Oggetto (soprattutto d’arte o da collezione) raro, difficile a trovarsi in quan...