mercoledì 16 agosto 2017

Alla ricerca del caffè perfetto con la moka (parte 1)




Quante volte ho ascoltato la stessa domanda:
"lei che è un esperto di caffettiere... (e già il preambolo crea ansia) 
...ci dica qual è il metodo migliore per fare un caffè con la moka".
Quali sono i "trucchi"?
Qual è il caffè migliore?
Quale è la caffettiera migliore?

Ogni domanda, per quanto perfettamente lecita, mi mette sempre in difficoltà.
Posso dare un opinione.
Posso spiegare il motivo dei miei ragionamenti.
Ma spesso la lucida logica si scontra con la realtà oggettiva.

In questi casi mi è sempre di conforto quanto ho appreso in questi anni dal mio grande amico Mik:
"se proprio devo dichiarare una cosa, devo dimostrarla".

Ma un "buon caffè" è una percezione gustativa individuale.
Come posso essere oggettivo?
In che modo posso dar maggior peso alle mie affermazioni?



La tecnologia aiuta molto.
E una serie di test casalinghi condotti tra ieri e oggi mi può finalmente far affermare che
"si può fare! un buon caffè con la moka si può fare!".




Nessun commento:

Posta un commento

La caffettiera più rara ?

rarità s. f. [dal lat. rarĭtas -atis, der. di rarus «raro»]. Oggetto (soprattutto d’arte o da collezione) raro, difficile a trovarsi in quan...